info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

lunedì 25 marzo 2013

Bella Lodi -Lodigrana e raspadura


Amiche oggi vi porto in cucina e vi parlo di un ottimo formaggio prodotto dalla rinomata azienda Bella Lodi...
La loro storia comincia a Lodi nel 1947, l'anno in cui tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno della azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni. Il successo è immediato. Nel 1958 il secondogenito, l'architetto Giovanni Pozzali, inaugura il nuovo caseificio a pochi chilometri da Lodi, a Casaletto Ceredano (CR). Negli anni '90 l'azienda, ormai diventata Lodigrana, cresce e si diversifica fino ad arrivare al lancio della specialità casearia che traduce in sapore questa storia familiare: Bella Lodi, un tributo sincero al passato millenario della terra lodigiana.
Ho provato per voi e noi queste delizie :

Soffice e leggera, la Raspadura si scioglie piacevolmente in bocca, esaltando tutte le caratteristiche
e la bontà del formaggio Bella Lodi. Fatta rigorosamente a mano come vuole la tradizione,
è il tocco di eccellenza che conquista il palato del giovane innovativo, ma anche dell’adulto che ama
i prodotti tradizionali e tipici.

 La Raspadura Bella Lodi è diventata negli ultimi anni un must sia per palati giovani alla ricerca di sapori nuovi, sia di palati adulti che cercano la tradizione. Non tutti sanno però che “Raspadura” è un termine dialettale tipico lodigiano, con origini molto antiche. La tradizione racconta che la nascita della Raspadura risale ai tempi in cui le prime forme di grana lodigiano non perfettamente stagionate venivano fatte raschiare dal padrone. La parte raschiata da queste forme diventava quindi il pegno per contadini.Nata quindi come piatto povero, la Raspadura viene in seguito rivalutata grazie alle sue caratteristiche eccellenti, fino a diventare la protagonista di piatti ricchi e ricercati.


La Raspadura Bella Lodi viene prodotta da un solo antico caseificio con più di 100 anni di attività, situato in un comune del Parco Adda Sud ed unisce il sapore unico della tradizione alla modernità del finger food. Grazie alla sua delicata bontà e alla sua compatta sofficità, la Raspadura Bella Lodi è ottima per decorare ed insaporire i piatti più classici e per aggiungere ricercatezza alle ricette più moderne.
Io l'ho usata a crudo sul un letto di bresaola e rucola un sapore unico un profumo di buono, mio marito ha molto gradito .


Poi ho gustato  Bella Lodi il grana in pezzo , formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano. Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione.

 Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi. Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera.

 
ho provato l'articolo più duttile e originale tra la gamma Bella Lodi. 130 giorni di conservazione ma soprattutto grande appeal e comodità per il consumatore.Un sacchetto dal packaging assolutamente innovativo per un formaggio:confezione “apri e chiudi” per la conservazionedurante il periodo di consumo, ma anche eleganza e praticità da portare direttamente in tavola.
Ho provato questo buonissimo formaggio sulla pasta a sugo insaporito il piatto al meglio ... ho anche arricchito la pappa di mia figlia e anche lei ha molto gradito questo formaggio piace a grandi e piccini.
 
 La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio. 
Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima». Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti
Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.
 
Vi invito a guardare il loro sito dove troverete tutti i loro prodotti e le varie confezioni che potete acquistare  bellalodi.it 

A presto sul mio blog con nuove recensioni...
 
 
 
 
 
 

20 commenti:

  1. Che bontà, non c'è niente di meglio di un buon piatto di bresaola, rucola, e del buonissimo formaggio a scaglie sopra!!

    RispondiElimina
  2. anche io mangio spesso bresaola e rucola con raspadura chissà che sapore ancora più delizioso

    RispondiElimina
  3. Adoro il formaggio e inserito nei piatti mi fa impazzire :-)

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venir fame con queste foto...prodotti ottimi...mmmhhhh che fame!!! Bella collaborazione,complimenti !

    RispondiElimina
  5. Adoro la bresaola con le scaglie sopra!!! Spero di trovarla al supermercato questa Raspadura!! Voglio proprio provarla!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricca campionatura di ottima qualità con cui preparare tanti pranzetti, non conoscevo il brand

    RispondiElimina
  7. che bontà deve essere questo formaggio, ottimo su tutto.

    RispondiElimina
  8. Ottimi formagggi che ancora non conoscevo! Formaggio qui ne mangiamo un pochino tutti i giorni, grazie delle informazioni vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  9. nn c'è che dire....basta ora solo mettersi in cucina e liberare la fantasia....con lodigrana tutto e' piu' facile

    RispondiElimina
  10. Adoro i formaggio, questo marchio non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questi prodotti ,complimenti.

    RispondiElimina
  12. anche io lo conosco e lo uso, mi piace molto il raspadura!

    RispondiElimina
  13. Ho conosciuto Bella Lodi tramite una pressante campagna pubblicitaria in tele...E la raspadura mi ha subito conquistato!

    RispondiElimina
  14. lodigrana è un marchio di alta qualità prodotti ottimi

    RispondiElimina
  15. Non conosco il marchio, ma paiono ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  16. io adoro questo formaggio lo uso ovunque

    RispondiElimina
  17. Deliziosi questi prodotti! Uno snack sano e gustoso mangiati così o deliziosi per impreziosire le ricette!

    RispondiElimina
  18. Adoro la grana, questa mi sembra molto gustosa. Non conoscevo ancora la raspadura.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...