info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

mercoledì 5 febbraio 2014

Caseificio Cirigliana


 
Care amiche oggi vi porto in cucina con me e vi parlo di alcuni ottimi prodotti della splendida azienda casearia Cirigliana
L'azienda ha sede a Riardo, in provincia di Caserta, nasce grazie all’impegno e all’esperienza della Famiglia Rubino.
Completamente immersa nella natura, l’azienda si espande su una vasta superficie con aree specifiche dedicate all’allevamento di bufale e alla produzione casearia.
Recuperando l’antica tradizione dei maestri caseari, si producono oggi latticini di alta qualità con materie prime selezionate e tecniche moderne e controllate.


I fratelli Rubino sono presenti nei ruoli chiave dell'area produttiva e commerciale affiancati da un team di esperti collaboratori.
Il rispetto per la terra è il punto di partenza per il management aziendale che ha improntato la propria filosofia all’insegna della tradizione ma anche dell’innovazione, attenta ad esplorare tutte le novità del settore per offrire solo il meglio.
La famiglia Rubino si è specializzata negli anni nell’allevamento di bufale e nella produzione casearia.Lavorano seguendo processi di lavoro standardizzati e controllati, seguendo rigidi percorsi di qualità e perseguendo una filosofia che punta alla tradizione ma anche all’innovazione.

Ho avuto il piacere di gustare sia le mozzarelle che la crema di ricotta di bufala entrambe deliziose.
La mozzarella di bufala campana si sa è buona ma questa del Caseificio Cirigliana è davvero ottima, mangiata cosi' al naturale con due fette di prosciutto crudo è davvero l'ideale assapori in pieni tutto il gusto della vera mozzarella di bufala...

Per gustare questi prodotti ho organizzato una cena a base di pizza a casa mia con gli amici e sono stati davvero entusiasti del risultato vuoi la compagnia e gli ottimi ingredienti abbiamo trascorso una splendida serata, ho preparato la classica margherita con pomodoro, olio e mozzarella usando questa ricetta per l'impasto della pizza : 
  • 500 grammi di farina tipo 0
  • 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  • 25 grammi di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • sale
  • acqua
Sbriciolare il lievito in 100 grammi di acqua tiepida con lo zucchero e lasciarlo attivare per circa 5 minuti.Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versare al centro il lievito sciolto, l’olio, e un pizzico di sale fino. Impastare a mano per circa 15, unendo l’acqua necessaria per ottenere una pasta omogenea e ben lavorata. Mettere il panetto impastato in un recipiente, inciderlo a croce, spennellare la superficie con pochissimo olio, coprirlo e farlo lievitare nel forno appena intiepidito. Dopo circa 2 ore la pasta avrà raddoppiato il suo volume.Lavorare la pasta sulla spianatoia infarinata e dividerla in  parti uguali.


 L'altra pizza l'ho preparata semplicemente con mais, mozzarella e olio, quando si a disposizione una mozzarella degna di essere chiamata tale preferisco non usare tanti ingredienti sulla pizza in modo da assaporare tutto il gusto del latticino...


Con la crema di ricotta ho preparato un rustico al cotto seguendo questa ricetta :
  • 250g di crema di ricotta 
  • 150g di cubetti di pancetta 
  • 100 g di formaggio molle 
  • 5 uova
  • parmigiano 
  • sale q.b.
  • sfoglia rettangolare 
  • a piacere un pizzico di pepe
Rompere le uova aggiungere un pizzico di sale , un po' di pepe, il parmigiano, il formaggio molle  e la crema di ricotta amalgamare il tutto con un frullino ed ottenere una crema spumosa versare in una teglia rivestita con la sfoglia, qua e  la adagiare pezzettini di cotto e infornare per 20 minuti a 170 gradi. Il composto tenderà a gonfiarsi quindi stare attenti ad non aprire il forno fino a cottura ottimale.

Ho preparato un cuore salato con gamberetti e ricotta, ho voluto provare ad accostare due sapori diversi il salto dei gamberetti e il dolce della crema di ricotta , il tutto avvolto nella sfoglia.
Ho seguito questa ricetta :
  • 250gr di ricotta 
  • 200 gr di gamberetti sgusciati 
  • 1 uovo 
  • parmigiano 
  • sale qb 
  • 2 pasta sfoglie 
Sbattere con un frustino le uova la ricotta il parmigiano e un pizzico di sale ed ottenere un composto omogeneo ma morbido versare nello stampo a cuore in silicone precedentemente rivestito con la pasta sfoglia   adagiare i gamberetti e richiudere con un altro strato di sfoglia unire i lembi del cuore in modo che il composto in cottura non fuoriesca . Bucherellar con una forchetta e spennellare con un uovo a superficie del cuore.Infornare per circa 30 minuti a 170 gr. Sformare e servire tiepido.
Devo dire che 'accostamento di sapori è stato davvero gradevole da rifare sicuramente, è piaciuto sia ai grandi che ai bambini.


I prodotti Cirigliana oltre ad essere disponibili in tutta Italia sono distribuiti in Europa (Francia, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Grecia ecc.), in Usa, Canada e Giappone.
Come sempre vi lascio tutti i social per saperne di piu' sull'azienda e sui suoi splendidi prodotti vi consiglio di seguire anche la pagina fb dove troverete sempre delle belle ricette e tante novità.
Mozzarella di bufala D.O.P. controllata fase per fase. Solo latte di bufala lavorato con le sapienti tecniche antiche.

Caseificio Cirigliana srl
Via S. Lucia 81053 - Riardo (CE)
tel: +39 0823 641 000 - fax: +39 0823 641 001 

A presto sul mio blog con nuove recensioni e tante altre ricette.

22 commenti:

  1. Anche io sono campana e copnosco questo marchio ottimi prodotti freschi e genuini, la mozzarella è ottima da farci tante ricette ma anche come antipasto

    RispondiElimina
  2. adoro la mozzarella, e queste tue ricette davvero mi han messo fame, non conoscevo la crema di ricotta è da provare...

    RispondiElimina
  3. Cosa cè di più buono e gustosissimo di una filante mozzarella sulla pizza? Mi sembrano davvero ottimi prodotti di altà qualità

    RispondiElimina
  4. MHz quante cose buone hai preparato,davvero deliziose!quel fila e fondi sulla pizza sarà una vera goduria !

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quante cose buonissime e deliziosi che hai preparato con questi prodotti..la mozzarella di bufala è davvero squisita e una vera prelibatezza ma questa che propone questo caseificio non l'ho mai assaggiata..ma deve essere di sicuro buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. la mozzarella di bufala è una vera prelibatezza, deliziose anche le tue ricette che hai realizzato con questi prodotti del caseificio cirigliana!

    RispondiElimina
  7. Conosco molto bene queste mozzarelle perchè le compro spesso, sono davvero squisite!!!!

    RispondiElimina
  8. mmmmh quante cose buone che hai preparato,sicuramente il sapore di queste ricette è stato esaltato dagli ottimi prodotti che hai usato

    RispondiElimina
  9. tutte ricette che a casa mia facciamo spesso anche se le tue sembrano più buone. Devo provare ad usare gli stessi ingredienti.

    RispondiElimina
  10. Con una buona mozzarella in cucina il risultato è garantito ,complimenti i piatti che hai preparato sono molto sfiziosi.

    RispondiElimina
  11. che buona che deve essere quella con i gamberetti , la vorrei fare anche io...sulla mozzarella di bufala poi nn metto bocca è squisita, ma non conosco quella di questa marca la devo provare....

    RispondiElimina
  12. adoro le mozzarelle di bufala, hanno un sapore unico e delizioso. queste non le ho mai trovate nella mia città e voglio verificare sul sito se sono in vendita anche nella mia città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui trovi tutte le referenze http://www.cirigliana.com/ di sicuro' ci sarà un punto vendita vicino a te...

      Elimina
  13. Penso che la mozzarella di bufala campana sia la migliore, quest'azienda non la conoscevo ma vorrei assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  14. La mozzarella è un prodotto buonissimo e tu ne hai valorizzato la qualità con queste tue preparazioni.Quella con la ricotta la proporrò certamente alla mia famiglia.Mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  15. complimenti x le tante ricette che ai messo, nn avevo mai visto la pizza col mais, devo provarla...

    RispondiElimina
  16. Mammina questa mozzarella deve essere deliziosa... ed anche i piatti che ci hai preparato non sono da meno! La pizza ha un aspetto ottimo!

    RispondiElimina
  17. chee buona la mozzarell, ma anche la crema di ricotta non scherza io le amo entrambi, ma queste tue ricette mi han davvero fatto venire voglia , vorrei provare anche io questa squisitezza....

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia questi prodotti, non conoscevo questo caseificio, grazie per la segnalazione. :)

    RispondiElimina
  19. Non conosco questo brand ma dalle immagine questa mozzarella sembra davvero molto buona vado a vedere subito il sito grazie.

    RispondiElimina
  20. adoro la mozzarella e quella di bufal è speciale, qusto caseificio pero' non lo conoscevo, vado a vistare il sito e la pagina... grazie per le info

    RispondiElimina
  21. quante ricette golosa hai preparato con questi prodotti! adoro la mozzarella di bufala..proprio domenica ero a caserta ed ho fatto scorta! ora pero' corro a visitare il sito di questo caseificio!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...