info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

martedì 25 febbraio 2014

Molino DellaGiovanna


Ragazze oggi vi parlo di un bellissimo molino e delle sue fantastiche farine , vi faro vedere alcune delle preparazioni da me eseguite con questi fantastici prodotti... venite con me in cucina vi parlo di Molino DellaGiovanna.
L'attività del Molino Dallagiovanna inizia così nel 1832 con l'acquisto di un mulino a pietra e si sviluppa nei successivi centosettanta anni grazie ad un ammodernamento continuo che vede l'installazione di un primo mulino a cilindri nel 1949, seguito da un secondo nel 1960, da un terzo nel 1975 fino ad arrivare all’ultramoderno Bühler installato nel 2001.
Una storia che continua fino ai giorni nostri, attraverso due secoli di profonde trasformazioni, e che vede, grazie ad un'elevata computerizzazione e al costante aiuto di Pierluigi, Sergio e Andrea, un progressivo aumento della produzione. Oggi la realtà imprenditoriale fondata da Guido, Renzo e Vittorio Dallagiovanna, si trova ad operare in un contesto di tecnologia avanzata e di qualità che coniuga, in un giusto equilibrio, tradizione, innovazione e rispetto per l'ambiente.


La qualità finale della pizza, del pane e di tutti i dolci lievitati dipende, in maniera imprescindibile, dalle peculiarità del frumento utilizzato; proprio per questo motivo i Dallagiovanna in prima persona si recano settimanalmente nei più importanti mercati italiani di cereali per scegliere i migliori campioni, nazionali ed esteri.


Con la farina Focaccia forte ( scheda tecnica ) ho preparato il babbà rustico vegetariano al posto dei salumi ho utilizzato mais, pomodori secchi e olive, seguendo questa facile ricetta .

  • 300  gr di farina
  • 150  ml di latte
  • 13    gr di lievito di birra
  • 40    ml di olio di semi
  • 2      uova
  • 1/2   cucchiaio raso di sale
  • 50 gr di parmigiano
  • 100 gr di mais in scatola
  • 100 gr di pomodori secchi sott'olio Le Squisivoglie
  • 80 gr di olive denocciolate
  • 150 gr di scamorza
In un’ampia ciotola disporre la farina a fontana e versare il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito e iniziare a lavorare l’impasto, iniziare ad aggiungere l’olio e continuare ad impastare facendo assorbire man mano tutta la farina, aggiungere ora le uova e il sale, impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido, aggiungere il mais, i pomodori e le olive, continuare a lavorare l’impasto fino a che sia liscio e omogeneo. Imburrare uno stampo per babà e versare l’impasto al suo interno. Coprire il babà rustico con un panno umido e mettere a lievitare per 2 ore in un luogo lontano da correnti. Infornare ora in forno già caldo a 180 gradi e cuocere il babà per 40 minuti. Una volta cotto lasciare intiepidire e fare a fette , puo' essere mangiato sia caldo che freddo.


Con la farina per la frolla (scheda tecnica ) ho preparato questi semplicissimi ma gustosi biscotti.
  • 180gr di nutella
  • 160gr di farina 
  • 1 uovo 
Mettere in una ciotola tutte e tre gli ingredienti ed impastarli fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo, con le mani dare forma ai biscotti e cuocerli in forno , preriscldato,  a 180° per 10 massimo 15 minuti.  


Far farina da quasi 200 anni non è cosa da poco, dimostra grande attaccamento alla propria terra e, soprattutto, una conoscenza superiore della materia prima.
Il primo obbligo che si sono assunti è quello di fornire farine di prima qualità, per far questo danno massima importanza alla selezione, alla conservazione, alla pulizia e alla molitura dei cereali, senza mai dimenticare il costante aggiornamento degli operatori e delle attrezzature.
Grazie a questo impegno sono riusciti a raggiungere obiettivi che gratificano il loro impegno e garantiscono la bontà delle differenti farine.


Come sempre vi lascio tutti i contatti e i social per restare aggiornati sulle varie iniziative e novità che l'azienda propone . 

www.dallagiovanna.it 

facebook/molinodallagiovanna

twitter/mlDallagiovanna

shopdallagiovanna.it

info@dallagiovanna.it

Molino DallaGiovanna G.R.V. srl 

Via Madonna del Pilastro, n.2 29010 

Gragnano Trebbiense (PC) - ITALY

A presto sul mio blog con tante altre ricette e nuove recensioni... 





 

14 commenti:

  1. non conoscevo qst molino... ma i tuoi biscotti mi han messo voglia di pasticciare... l'azienda mi sembra davvero ottima vado sul suo e-shop per vedere un po' le modalità di acquisto...

    RispondiElimina
  2. con queste farine di ottima qualità hai realizzato delle ricette davvero squisite, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai sentito parlare di queste farine, ma dalle tue ricette mi hai fatto venire voglia di provarle!! darò uno sguardo al sito per sapere se c'è qualche rivenditore nella mia zona!

    RispondiElimina
  4. Che bontà queste ricette io adoro preparare sia dolci che salati quando le farine sono buone tutto viene speciale come le tue ricette!

    RispondiElimina
  5. amo scoprire nuove farine di alta qualità perchè conocordo con te: dalla qualità di essa, dipende la bontà di ciò che sforniamo. Il babà vegetariano è un'idea originale e golosa, lo terrò presente :-)

    RispondiElimina
  6. Amo pasticciare in cucina e queste farine mi sembrano veramente buone, seguirò anche la tua ricetta, secondo me deliziosa

    RispondiElimina
  7. M a che bontà cara amica mia mi hai suggerito tante cosine da preparare per il compleanno di mio figlio che è fra qualche giorno, non conoscevo questo marchio di farine interessante

    RispondiElimina
  8. Mia cara ma a casa tua c'è una pasticceria? Semplicemente fantastico un sacco di biscotti ,ciambellone e chissà cosa altro?!!! Dal tuo post deduco che queste farine sono ottime e mi fido del tuo giudizio esperto...grazie delle ricette ciao

    RispondiElimina
  9. Io sono vegetariana quindi è il post che fa per me questo! Molto buoni amche i biscotti queste farine saranno buonissime!

    RispondiElimina
  10. la riuscita delle creazioni in cucina di certo parte dall'utilizzo di ottimi prodotti.vedo che questa farina ricopre regalmente questo principio.complimenti per le creazioni molto appetitose

    RispondiElimina
  11. che bontà il babà salato che hai preparato...complimenti! di sicuro l'utilizzo di farina di alta qualità avrà reso l'impasto perfetto! grazie per la segnalazione....vado nel sito per vedere dove si vendono!

    RispondiElimina
  12. Non conosco queste farine ma a giudicare dai cibi che hai preparato sembrano essere ottime. Assaggerei volentieri il tuo babà.

    RispondiElimina
  13. è un mulino con un rapporto qualità prezzo ottimo, l'unico che non ti spenna per comprare farine ammantandole di balle invereconde :) comprato Panettone Z per dei panettoni e pandori stupendi e apprezzatissimi.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...