info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

giovedì 5 marzo 2015

Contest Latti da Mangiare


Salve ragazze oggi voglio proporvi la ricetta che ho preparato per partecipare al contest "Latti da Mangiare"  indetto dalla Fattoria il Palagiaccio; storico caseificio artigianale situata tra le colline del Mugello della bellissima Toscana. 



Tutti i food-blogger sono stati chiamati a raccolta e dovranno sfidarsi a colpi di mestoli e pentole in questo "concorso", i protagonista delle ricette sarà una selezione di quattro formaggi stagionati:
- GRAN MUGELLO
- TARTUFINO
- GALAVERNA
- FIORDI MUGELLO 
che daranno un tocco unico e prestigioso ad ogni piatto.




Risotto Gran Mugello e pistacchio 

Protagonista di questa mia prima ricetta è Il Gran Mugello formaggio a pasta semi cotta, compatta di color avorio e ha un misto di sapori molto intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine. A mio avviso molto saporito. La stagionatura avviene nelle Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio.

Ingredienti x 4 persone :

  • 350gr di riso originario
  • 150 gr di Fiore di Mugello
  • 150 gr di Gran Mugello 
  • 150 gr di burro 
  • brodo vegetale 
  • 2 cucchiai di pesto di pistacchio
  • sale qb 



Rosolare in una pentola antiaderente il riso con il burro, allungare con il brodo vegetale e regolare di sale senza esagerare in quanto il formaggio darà la giusta dose di sapidità al piatto. Portare a cottura. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con i formaggi precedentemente tagliati a cubetti e a scaglie. Il calore del riso stesso scioglierà i formaggi, aggiungere i 2 cucchiai o piu' di pesto di pistacchio e continuare a girare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Impiattare adagiando sul risotto con un cucchiaino di pesto e qualche scaglia di Gran Mugello.
I miei commensali han ben gradito, i sapori anche se intensi del formaggio e del pistacchio ben si amalgamano ad un piatto a base di riso.    



Lo scopo del contest è quello di unire tradizione e innovazione. La tradizione secolare della fattoria nella produzione di formaggi di eccellenza incontra la creatività, il gusto, la passione e la professionalità, esclusiva degli chef blogger italiani, per dare vita a una ricetta, un piatto indimenticabile, realizzato, con materie prime a filiera colta, genuine, di qualità.
Vi lascio anche i social e gli indirizzi utili per saperne di piu' sull'azienda e i suoi ottimi prodotti: 

commercialepalagiaccio@gmail.com

A presto sul mio blog con la prossima ricetta...

4 commenti:

  1. Non hai idea di quanti prodotti Palagiaccio abbia mangiato durante tutti gli anni di permanenza nella splendida Firenze . . . che bontà . . . che ricordi ^_^ !!

    RispondiElimina
  2. Non conosco quei prodotti, ma il risotto mi sembra davvero ottimo!!!!

    RispondiElimina
  3. Il tuo risotto é davvero sfizioso proporró ai miei commensali la tua ricetta con i tuoi ingredienti grazie

    RispondiElimina
  4. Molto invitante e delizioso il tuo risotto, con il formaggio avra' sicuramente un gusto unico e particolare!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...