info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

mercoledì 1 ottobre 2014

Tonno Callipo


Salve ragazze oggi nuovamente con me nella mia cucina, nuovi piatti, nuove ricette, nuove idee, nuovi sapori... 
Oggi il protagonista sarà il tonno , ma il tonno quello buono quello di Tonno Callipo... un tonno di qualità tutto Italiano.
Dal 1913 tra i protagonisti principali del mercato del tonno e delle conserve ittiche. 
Fondata da Giacinto Callipo a Pizzo (Vibo Valentia), cittadina nel cuore del Golfo di Sant’Eufemia nota sin dall’antichità per la pesca del tonno di tonnara, l'azienda è tra le prime in Italia, a inscatolare il pregiato tonno del Mediterraneo pescato con il sistema delle “tonnare fisse”.



Nei suoi quasi 100 anni di storia ha saputo affermarsi con successo in Italia e nel mondo diventando uno dei marchi di riferimento leader del settore.

Dal 1981 è guidata dal Cavaliere del Lavoro Pippo Callipo, che rappresenta la quarta generazione della famiglia.
Il vero segreto della qualità dei prodotti Callipo è nella loro lavorazione che viene effettuata, a partire dal tonno intero, completamente in Italia, nello stabilimento Callipo di Maierato (VV).




 Pennone rigato al tonno e pomodorino 
  •  500 gr di pennoni Paranese 
  • 250 gr di pomodorini ciliegino 
  • filetti di tonno Calippo 
  • sale 
  • olio evo 
Tagliare i pomodorini a metà. In una padella antiaderente io ho usato le Flavorstone fare intiepidire i filetti di tonno precedentemente stagliati leggermente con una forchetta aggiungendo un po' di olio evo. Aggiungere i pomodorini e lasciare appassire i pomodori, ma lasciarli semicrudi. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, toglierla al dente e mantecare nel sughetto impiattre e servire caldi.


 Insalata gustosa con tonno alle verdure 
  • lattuga 
  • tonno con le verdure grigliate Callipo
  • formaggio a dadini 
  • olio evo
  • sale qb
  • formaggio caprino 
Con l'estate si sa anche un pasto veloce, fresco e leggero come un insalata è l'ideale , ma perché non renderla piu' gustosa con l'agginta del tonno? 
Tagliare l'isalata aggiungere il tonno con le verdure grigliate formaggio a cubetti e condire con olio e sale. Impiattare e servire con rondelle di formaggio caprino. 


Cestini al tonno e formaggio  
  • pasta sfoglia rettangolare 
  • tonno alla cipolla Callipo 
  • formaggio tipo galbanino 
  • stracchino 
Per prima cosa creare dei cestini con la pasta sfoglia e cuocerli sul retro degli stampi dei muffin,metterli in forno per circa 15 max 20 minuti a 180 gradi. Una volta cotti lasciare raffreddare e sformare. Riempire con il tonno alla cipolla, un cucchiaino di stracchino e finire con una rotella di formaggio a pasta molle tipo Galbanino per intenderci . rimettere in forno giusto il tempo che il formaggio si sciolga va bene anche solo accendendo il grill. Sfornare e servire sono ottimi sia caldi che freddi. 



La Callipo è presente sul mercato nazionale ed estero con un ampio assortimento di prodotti suddiviso in 3 categorie principali: Tonno di Tonnara (bluefin), Tonno Yellowfin (a pinne gialle) e altri prodotti ittici.
Una gamma che conta oltre 180 referenze, articolate in 4 marchi (Callipo, Mister Ton, Mister Tonnello e Rosa dei Venti) e 4 linee (Gusto da Re, Riserva Oro, Capricci di Tonno e Le Rustiche di Tonno).

Come sempre vi lascio tutti i social e gli indirizzi utili per essere sempre aggiornati e saperne di piu' su questa bellissima azienda. 
infocallipo@callipogroup.com

Per impiattare ho usato i prodotti Poloplast  
A presto sul mio blog con tante altre ricette...  

21 commenti:

  1. Mh che bontà vedono i miei occhi,adoro il tonno Callipo,ci si possono preparare tante delizie specialmente d'estate !

    RispondiElimina
  2. Io voto assolutamente per la pasta! Adoro la tua ricetta e i prodotti che hai utilizzato mi hanno parecchio incuriosita. Non ho mai comprato callipo ma callipo per primi devo assolutamente provarlo per le mie insalatone di pasta fredda!

    RispondiElimina
  3. ma quante bontà, prodotti nuovi per me e molto adatti per le ricette stive, devo proprio provarli

    RispondiElimina
  4. Ecco è giusto quasi ora di pranzo e tu con queste delizie che hai preparato mi hai fatto venire una fame che non ti dico..ma quanto sei brava?? e poi vabbè hai un grande alleato in cucina ..Callipo un brand che conosco molto bene e che mi piace davvero tanto!!!

    RispondiElimina
  5. con queste prelibatezze che hai preparato mi hai fatto venire una gran fame, devo acquistare tonno Callipo perchè deve essere oltre che genuino anche molto buono!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà le tue ricetta, complimenti, hai usato dei prodotti di ottima qualità, io acquisto sepsso il tonno al naturale Callipo per le mie ricette, gli dona un gusto unico!

    RispondiElimina
  7. Il tonno è un alimento completo e duttile che utilizzo come base per le mie ricette speso in estate! Quello che presenti deve essere davvero di qualità! Di certo da provare!

    RispondiElimina
  8. Proverò di sicuro i pennoni al tonno, ma sono davvero tutte deliziose queste ricettine! in più mi piace il tonno ovunque!!

    RispondiElimina
  9. I cestini te li rubo assolutamente come idea perchè sono molto originali da proporre agli amici in una serata estiva ..

    RispondiElimina
  10. bellissima idea quella dei cestini mi isoirano moleto mi sa che te li copio, questo tonno deve essere eccllente... complimenti anche per le altre ricette tutte da sperimentare

    RispondiElimina
  11. Devo proprio dire che il tonno mi piace davvero molto, soprattutto risolve il "cosa preparare" in modo veloce e sfizioso aggiungendo anche pochi e semplici ingredienti. Le tue ricette sono decisamente invitanti, complimenti!

    RispondiElimina
  12. L' ora e' perfetta per una gustosa cenetta con questi piatti che hai preparato. Conosco ed utilizzo Tonno Callipo, in cucina e' un vero alleato. Hai preparato delle ricettine semplici e sfiziose, perfette per queste serate calde dove si ha poca voglia di stare ai fornelli e si cerca di preparare cibi veloci, veloci.

    RispondiElimina
  13. Pur avendo cenato da poco assaggerei molto volentieri le tue realizzazioni specialmente preparate con questi ottimi prodotti. Complimenti per il post e grazie per aver condiviso queste ricette e queste informazioni con noi.

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questa marca di tonno e devo dire che da come ne parli sembra quasi di provare il suo succulento sapore. Devo assolutamente comprarlo

    RispondiElimina
  15. d'estate il tonno a casa mia va davvero alla grande.un po' come le ricette da te postate che sanno di freschezza e qualita'.non conoscevo questo brand ma da come ne parli tu stessa ne sei rumasta entusiasta

    RispondiElimina
  16. anche io acquisto sempre il Tonno Callipo ma non avevo ancora visto ne provato queste novità che vedo nel tuo articolo! che acquolina a vedere le tue ricette!

    RispondiElimina
  17. Ma quante cose buone hai realizzato quando i prodotti sono buoni basta un pò di fantasia per realizzare tante belle ricette come questa, brava

    RispondiElimina
  18. Non ho mai acquistato questo tonno,le tue preparazioni per quanto son belle e invitanti si commentano da sole. Devo provarlo mi hai incuriosita ;)

    RispondiElimina
  19. Vedendo le tue ricette ..credo proprio che il tonno calipo sarà eccezionale. Non lo conoscevo ancora..ma sicuramente non tarderò ad assaggiarlo quanto prima.. sembra squisito!

    RispondiElimina
  20. Con le tue informazioni mi hai incuriosita, da provare assolutamente!
    Complimenti per il blog, non potevo non seguirti, che ne dici di ricambiare? Mi farebbe molto piacere, ti aspetto! http://reviewbeautyweb.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. non ho ancora mai trovato questo tonno nei supermercati ma farò piu attenzione perchè sembra divino dalle foto!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...