info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

sabato 4 ottobre 2014

Antonio Ruggiero patate e cipolle di qualità



Ragazze oggi vi porto nella mia cucina e vi faccio vedere alcuni ottimi piatti che ho preparato grazie alle delizie della favolosa azienda Antonio Ruggiero .... 
L’Antonio Ruggiero S.p.A  è un’azienda della famiglia Ruggiero  che da piu’ di 120 anni si dedica alla lavorazione di patate e cipolle di qualità.Oggi, il gruppo Antonio Ruggiero, dopo anni di esperienza e dedizione, è in grado con competenza e professionalità di garantire prodotti sicuri e genuini ai suoi clienti per  tutto  l’anno, essendo presente con i suoi stabilimenti nelle principali zone di produzione Italiane come Emilia Romagna, dove si producono patate di ottima qualità grazie al suolo di coltivazione ricco di sostanze nutritive e al microclima unico dell’areale; 



in Abruzzo dove le condizioni di altitudine, l’ambiente naturale ed il clima, sono garanzia di una patata dalle uniche proprietà e nel Lazio territorio in cui sono presenti coltivazioni di patate dalle ottime caratteristiche organolettiche . L’Antonio Ruggiero collabora inoltre con altre regioni Italiane importanti per l’eccellenza delle loro produzioni come Veneto, Toscana e Sicilia e con le aree Europee ed extra europee più vocate.


Barchette di patate e cipolle caramellate
  • 1 kg di patate classiche
  • 2 uova
  • 3 cipolle bianche dal sapore raffinato
  • parmigiano 
  • 100 gr di cotto 
  • sale 
  • olio evo  
  • zucchero qb
  • pane grattugiato



prima di tutto lessare le patate a cottura passarle allo schiacciapatate, aggiungere le uova , il parmigiano, il cotto tagliato a striscioline , ed ottenere una purea.
Ammorbidire le cipolle in una pentola antiaderente, io ho usato le flavorstone, con un po' di olio evo a cottura adagiarle nelle formine precedentemente oleate e zuccherate sul fondo (per ottenere una sorta di caramellatura che ben si abbina a queste cipolle). Aggiungere anche la purea e finire con pane grattugiato e un filo d'olio. Mettere in forno nella parte bassa per circa 30 minuti a 200 gradi. Togliere da forno far riposare un 10 minuti e poi scravoltare le formine e servire. Sono ottime sia fredde che ancora calde. 

  
Palline saporite 
  • 1 kg di patate di montagna (Coltivate da piccoli produttori, sono un vero e proprio prodotto di nicchia molto ricercate dagli appassionati di cucina. Secondo gli esperti. Le patate di montagna sono speciali poiché nascono ad alta quota in terreni incontaminati che ne migliorano consistenza e conservabilità , conferendo loro un sapore unico e pieno. La produzione di alta montagna ci regala questo prodotto dalle eccellenti proprietà organolettiche) ideali per questa preparazione. 
  • 2 uova per il ripieno 
  • 1 uovo per la copertura
  • Formaggio di fossa grattugiato Luvirie
  • sale 
  • 100 gm di mortadella
  • 1 pizzico di pepe
  • pangrattato 
  •  olio di semi (per la frittura) 


Lessare le patate schiacciarle unire le uova, il sale, il formaggio di fossa e la mortadella aggiungere anche un pizzico di pepe, mescolare e ottenere una purea omogenea. Formare delle palline e passarle prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggere in abbondante olio di semi a doratura ottenuta lasciarle su carta assorbente. Impiattre e servire ancora calde. 


Crocchette viola con salsa al gorgonzola 
  • 400 gr di patate viola. Ricche di antiossidanti e sostanze nutritive per l’organismo sono una vera chicca per preparazioni originali e d’effetto.
  • 1 uova  per l'imapsto 
  • 1 uovo per la copertura
  • 150 gr di parmigiano 
  • sale 
  • olio di semi 
  • 100 gr di gorgonzola 
  • 50 gr di latte 
  • pangrattato

Lessare le patate schiacciale ed unire uovo e parmigiano. Formare delle crocchette passarle nell'uovo e nel pane grattugiato, friggerle in abbondante olio di semi a doratura lasciare sgocciolare su carta assorbente. Nel frattempo preparare la salsa sciogliere in una pentola antiaderente io ho usato le Flavorstone il gorgonzola, il parmigiano e il latte. 
Impiattare e servire il tutto ancora caldo. 


Ma queste sono solo alcune della tante preparazioni possibili con questi ottimi prodotti.
L’ azienda dispone della certificazione Global Gap opzione 2 che costituisce uno strumento di controllo dell’intera filiera e assicura prodotti di alta gamma attraverso il diretto coordinamento delle aziende  agricole; Gestiscono direttamente la filiera di produzione, dalla semina alla raccolta, passando poi per la fase dello stoccaggio, fino ad arrivare alla lavorazione ed al confezionamento, per fornire ai clienti un prodotto di qualità, buono come appena raccolto.
Come sempre vi lascio tutti i social per sapere di piu' su questa bellissima azienda e vi consiglio di seguire la pagine fb dove troverete tantissime altre ricette:


A presto sul mio blog con tantissime altre ricette...  

19 commenti:

  1. mmmmmmm che bontàààà
    io adoro le patate, n'altro poco le mangerei anche crude! invitantissime quelle crocchette brava!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. premetto che a casa mia le patate si mangiano in ogni ricetta almeno 3 volte a settimana,quindi proverò di sicuro le patate dell'azienda Antonio Ruggiero, ma trovo le tue ricette molto fantasiose e originali complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonia le patate per me rappresentano una scelta genuina in cucina. Non ho mai provato le patate rosse che ho visto nel tuo bellissimo articolo. E' proprio vero "è impossibile non amarle tutte" Evviva le patate Ruggiero !!! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bei prodotti e quante succulente preparazioni, non conoscevo questo brand, ma lo cercherò per provare i suoi prodotti, grazie. ;)

    RispondiElimina
  5. Queste ricette mettono l'acquolina in bocca. Mio marito adora le patate in tutte le salse e devo ammettere che sarebbe felice se gliele preparassi nei modi che mi hai spiegato. Non conosco questo brand ma lo cercherò in giro per provarlo.

    RispondiElimina
  6. Le tue barchette di patate e cipolle caramellate sono una vera delizia, sono sicura che piaceranno tanto a mio marito, ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  7. ..Ma quante ricette buonissime sfiziose che hai preparato...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca ..sarà che poi io amo tantissimo le patate e si prestano bene per qualsiasi preparazione..quelle viola mi incuriosiscono tanto anche perchè non le ho mai assaggiate!!

    RispondiElimina
  8. Ma che idee sfiziose e molto originali, grazie per tutte le info molto interessanti!

    RispondiElimina
  9. Che delizia il tuo piatto,mi piacerebbe provarle queste patate ruggero ,chissà che gusto buonissimo!

    RispondiElimina
  10. Quante cose buone hai preparato c'è veramente l'imbarazzo della scelta queste patate devono essere buonissime e anche di buona consistenza avendosi prestato così bene

    RispondiElimina
  11. Wow che figata!!!! non conoscevo le patate viola sarei proprio curiosa di assaggiarle ed assaporarle per apprezzarne il gusto!!!

    RispondiElimina
  12. Che buone queste ricette sicuramente queste patate saranno deliziose,mi piacerebbe provare una delle tue barchette!

    RispondiElimina
  13. Che favolose ricette, io adoro la cucina vegetariana e quindi mi salvo subito i tuoi piatti. Terrò anche presente l'azienda Ruggier per la varietà e la qualità della sua produzione.

    RispondiElimina
  14. hai realizzato davvero tantissime ed ottime ricette tutte molto appetitose ed originalissime utilizzando questi fantastici ed deliziosi prodotti.

    RispondiElimina
  15. Anche io uso le patate Ruggiero. Ti dirò che per me la patata viola, ossia la patata vitellotta è stata una scoperta per me, infatti è tipicamente sud americana, chi la conosceva prima! ho fatto gli gnocchi, non ti dico, sono molto curiosa di fare i crocchè viola, ma devo aspettare il nuovo raccolto ossia quello di agosto! non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  16. La patata è veramente duttile in cucina e permette di realizzare ghiotte preprazioni come quelle da te proposte! Certo che la materia prima deve essere di qualità! E mi sembra proprio che quell di questo brand lo siano e meritino di essere provate!

    RispondiElimina
  17. ma sai che non ho mai mangiato le patate viola???? chissà che gusto avranno! mi hai incuriosita molto con queste ricette appetitose.....spero di trovare i prodotti Ruggero anche nella mia città.

    RispondiElimina
  18. Adoro le patate e le cucino in mille modi diversi ma non ho mai provato le patate viola. Ora so dove acquistarle, sono proprio curiosa

    RispondiElimina
  19. Le crocchette di patate viola, chissà che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Guarda, io adoro le patate in ogni salsa, ma quelle viola ancora non ho avuto modo di provarle, cercherò assolutamente Ruggiero!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...