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sabato 11 maggio 2013

L'olfattorio

Amiche oggi vi parlo di profumi e lo faccio insieme all'Olfattorio.
Il profumo come emozione e come cultura. II senso del bello, la ricerca di scie olfattive raffinate ed elitarie. Così può riassumersi l'entusiasmo che regna nei Bar à Parfums, che nel panorama italiano delle fragranze hanno tracciato un loro cammino unico ed elegante. Luoghi straordinari che hanno saputo individuare, sin dal 2001, il futuro della profumeria artistica, il dominio prezioso delle essenze di nicchia. Un percorso da pionieri iniziato da Renata de Rossi con un gusto e una perspicacia assolutamente personali, un lavoro inventivo e disciplinato che oggi si esprime nei dodici brand altolocati, marchi protagonisti nelle più prestigiose profumerie italiane e negli esclusivi Bar à Parfums di Torino, Roma, Firenze, Bergamo e Milano (i 2 Bar à Parfums storici di Via Bagutta e di Via Brera a cui si aggiunge il nuovissimo Bar à Parfums presso Excelsior _ Galleria del Corso, 4, nuovo Luxury Store appena inaugurato nei locali dell’ex cinema Excelsior, su progetto dell’Arch. Jean Nouvel). 
Una storia fragrante che profuma di futuro.
E’ la voglia di cambiare, di mettere a punto un nuovo linguaggio nella scoperta e nella proposta di profumi di nicchia, cosmesi e make up d’alto bordo che ha guidato Giovanni Gaidano e Renata de Rossi nel creare e sviluppare la formula di Olfattorio Bar à Parfums ormai diventata una geografia italiana con proposte internazionali, un discorso tenuto d’occhio nel mondo intero per la sua profonda forza innovativa. «Volevo, per l’universo dei profumi, degli spazi speciali, molto raccolti, con indirizzi di prestigio e un modo inedito e raffinato, oltre che molto pertinente, di far scoprire ed apprezzare fragranze rare, offerte in esclusiva» sintetizza Giovanni Gaidano, rabdomantico autore di una rivoluzione senza confronti nella distribuzione di profumi e cosmetici d’alto livello. E da qui il primo passo, il brevetto del calice olfattivo che sostituisce le vecchie mouillette di carta senza abolirne i pregi ma ampliandone le prerogative. I calici con il piede di plexiglas e coppetta di carta, ormai leggendari e con molti tentativi di imitazione, permettono una full immersion olfattiva nella fragranza (come succede ai sommelier quando devono giudicare un grand cru) dando inoltre la possibilità di prelevare e conservare la parte cartacea per meglio valutare e memorizzare l’evoluzione del profumo del tempo.





«La selezione dei nostri profumi è rigorosissima. Scegliamo solo marchi al top, capaci di raccontare nel tempo storie eleganti e innovatrici. Marchi di cui assicuriamo una distribuzione ultraselettiva per mantenerne la preziosità elitaria» spiega Renata de Rossi, autorevolissimo talent scout di nomi e percorsi profumati che da oltre vent’anni conferma di avere un sesto senso per scoprire con sensibile anticipo profumi, candele odorose, maquillage e soin destinati al successo. Il suo istinto finissimo nell’identificare nuovi valori ha trovato nell’imprenditorialità coraggiosa e ricca di soluzioni nuove e imprevedibili di Giovanni Gaidano un trampolino di lancio che fa di Olfattorio Bar à Parfums una realtà nuova ma molto solida ed estremamente apprezzata.



 Comptoir Sud Pacifique: nel 1974 Pierre e Josée Fournier, viaggiatori appassionati, iniziarono la loro avventura nel mondo dei profumi con la creazione delle prime esotiche fragranze. Negli anni hanno sviluppato un caleidoscopio di odori di fiori, di piante o di alberi, di spezie o di resine che ogni viaggiatore curioso potrà annotare sul proprio “carnet de voyage” olfattivo: un invito ad immaginare, creare, comporre, personalizzare la
propria fragranza su misura secondo umore e desideri… Oggi, il marchio parigino, fedele alle sue origini, riprende “la Route des Senteurs autour du monde”per un nuovo viaggio e nuovi scali, alla scoperta dei cinque continenti.




The Different Company : un marchio francese di profumi sinonimo di lusso estremo. Nato nel 1999 dalla cultura di un naso come Jean Claude Ellena e sviluppato successivamente dalla figlia Céline, sempre in collaborazione con il notissimo designer Thierry De Baschmakov, autore del packaging di cristallo, cuoio e alluminio massiccio. Il credo della Maison è di lavorare sulla percentuale massima di una materia prima
naturale (per esempio, il 12% per il gelsomino in Jasmin de Nuit e il 4% per la rosa in Rose Poivrée sono le soglie di saturazione per questi profumi).




Hammam Bouquet è stato il profumo di Luchino Visconti, lo è di Franco Zeffirelli, Blenheim
Bouquet è stato il profumo di Winston Churchill e oggi lo portano Pierce Brosnan ed Emanuele Filiberto di Savoia. Il primo negozio italiano dedicato a questo grande brand è stato inaugurato da Olfattorio Bar à Parfums nel 2005 in via Brera e il successo è stato immediato e vertiginoso.



 
Diptyque: Dal profumiere parigino al 34 boulevard Saint Germain, acquistano regolarmente candele profumate Karl Lagerfeld, Inès de la Fressange, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Donatella Versace e tutto il fashion and movie people. Del resto Diptyque è stato il primo a produrre candele profumate dal 1943. Fra le eau de toilette un evergreen la speziata L’Eau, il richiestissimo Philosykos che dipinge olfattivamente la pianta del fico, Tam Dao un sandalo prezioso, sacro, che esala ricordo d’oriente, Eau de Lierre, verde e vivace, un cuore pepato che poggia su un fondo di legno di palissandro.


L’Artisan Parfumeur: nome diventato celebre negli anni Settanta con una serie di Eau de Toilette, tutte ispirate a grandi temi olfattivi naturali, tra le quali Mûre et Musc, tuttora il best seller. A L’Artisan Parfumeur, Olfattorio Bar à Parfums ha dedicato il primo Bar à Parfums monomarca, aperto nel 2004 nel quadrilatero d’oro dello shopping, in via Bagutta a Milano.

Amo questi profumi dolci delicati estivi freschi... adatti per diverse occasioni per sentirsi sempre al top in qualunque situazione e in qualunque parte della giornata si sa il profumo è un accessorio da non sottovalutare avere un buon Profumo ci fa sentire meglio e piu' sicuri di se... provati e approvati per voi e noi.... 

Vi lascio il loro sito dove potrete conoscere tutte le altre fragranze e tutte le loro novità www.olfattorio.it/

A presto sul mio blog con nuove recensioni...

11 commenti:

  1. Bellissimi mi piacerebbe provarli tutti perchè adoro i profuni, grazie delle info!

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  2. Ho una bella collezione di profumi, questi non li conoscevo, grazie delle info, mi piacerebbe provarli.

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  3. non conoscevo questo brand e come sempre tu mi dai delle ottime dritte.di certo il profumo e' quello che ci rende inimitabili....adoro quando passando mi lascinao quel buon odore....senza strafare naturalemnte

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  4. Non conoscevo questo brand sicuramente questo post mi ha incuriosita molto!

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  5. Adoro i profumi!questi sembrano interessanti...

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  6. Io adoro i profumi e questi proprio non li conoscevo,poi se sono delicati come dici tu allora mi piacciono

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  7. Non conoscevo questo brand e vado ad approfondire subito..adoro i profumi..

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  8. perchè non si riesce ad entrare nel loro sito? dice accesso negato ...

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    1. ciao non saprei dirti forse hanno il sito in manutenzione...funzionava fino a pochi giorni fà....

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Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...