info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

giovedì 2 gennaio 2014

Italia Alimentari - Ibis Salumi


Amiche oggi vi porto in cucina con me e vi presento la rinomata azienda Italia Alimentari e in particolare  il salumificio Ibis Salumi e due dei suoi ottimi prodotti la mortadella Bologna Igp e il salame felino IGP, salumi ottimi e saporiti e nello stesso tempo versatili , si lascin mangiare cosi' al naturale ma anche in ricette gustose...
Italia Alimentari si impegna:
- ad applicare i più avanzati sistemi di controllo nella produzione in relazione alle migliori tecniche di conoscenza disponibili;
- ad allungare i controlli alla catena (Filiera) dell’intero ciclo produttivo;
- a limitare l’uso di additivi ed altre sostanze indesiderabili per il consumatore;
- ad utilizzare materie prime semplici, non trasformate e non conservate, in equilibrio tra innovazione e tradizione, nello sforzo di contribuire alla salute delle persone e dell’ambiente che lo circonda.





Italia Alimentari si colloca tra le principali aziende alimentari italiane, operante nel settore dei salumi, degli snacks, finger foods e specialità gastronomiche.
Si caratterizza per le sue 
produzioni d'eccellenza, la forte e modernissima struttura industriale e la grande capacità di innovazione e sviluppo.

Italia Alimentari S.p.A. opera nel settore della salumeria e delle specialità gastronomiche con i marchi storici tra i quali Ibis .
Il marchio Ibis ha una decennale storia , ha inizio nel 1962 a Busseto, dove nasce un piccolo stabilimento per alla produzione di salumi. Avendo come base un  patrimonio culturale ricco quale quello della zona di Parma e rinnovandosi continuamente , mantiene inalterate pero' tutte le caratteristiche di innata qualità che da sempre li contraddistinguono.
 

La Mortadella di bologna IGP è un salume moderno se pur aderente alla tradizione, classica e caratteristica e, nello stesso tempo, di straordinaria delicatezza ed eleganza. Verace fuori, nella vescica naturale legata a mano con spago, e verace dentro, di un bel colore rosa acceso, con lardella tura grande e irregolare e tracce di muscolatura. Consistenza morbida. Non contiene OGM.Senza aggiunta di polifosfati, latte e prodotti derivati, glutammato e glutine.
Ottimo prodotto è buonissimo gustarla cruda ma anche inserita in varie ricette che ora vi mostrero', 
una mortadella profumata, dall’aroma avvolgente e fragrante, dal gusto estremamente delicato, una vera raffinatezza per il palato.


Ho preparato un polpettone al forno al profumo di mortadella  , il risultato è stato ottimo, ricetta semplice e gustosa  basta tritare la mortadella con un frullatore e inserirla nell'impasto composto da pane ammollato nel latte uova un pizzico di sale e una bella mnciata di parmigiano, riporre una parte del composto su una teglia oleata e mettere al centro fettine di salame felino e un formaggio tipo galbanino richiudere con l'altra parte di impasto cospargere con una spolverata di pane grattugiato e infornare per 40 minuti a 180 gradi .  


Spiedini golosi preparati semplicemente con pancetta, mortadella e formaggio, rosoalare la mortadella , la pancetta e per ultimo il formaggio in una padella antiaderente , infilare su uno spiedino di legno servire caldi... da leccarsi i baffi...


Il salame Felino è uno dei salumi italiani piu' rinomati. Il nome deriva dal piccolo comune di Felino in provincia di Parma dove veniva prodotto.  il Salame Felino IGP Ibis è una specialità parmense e, e a mio parere il salame più pregiato della salumeria italiana. L'impasto del Salame Felino IGP Ibis viene insaccato in budello naturale gentile, dall’aspetto liscio e dal grosso spessore, che consente di mantenere morbido l'impasto in fase di stagionatura. E' prodotto con pura carne suina altamente selezionata. Viene legato a mano e successivamente stagionato in cantina.
E' ottimo gustato cosi' con una bella fetta di pane casereccio, Il profumo intenso ma il sapore è molto delicato e dolce. Volendo puo' anche essere cucinato essendo un salume morbido non particolarmente stagionato puo' essere tranquillamente cotto...


Ho preparato una pizza ripiena con salame e provola, dopo aver ottenuto un impasto della pizza piuttosto morbido stendere un primo strato e farcire con un letto di salame felino igp e poi aggiungere provola tagliata a cubetti e una macinata di parmigiano richiudere con un'altro stato di impasto steso piuttosto sottile oleate leggermente la superficie e bucherellare con una forchetta onde evitare il rigonfiamento, infornare per 30 minuti a 200 gradi.


Vi ricordo che i prodotti ibis sono menzionati nella guida del Gambero Rosso e che sono stati premiati con il massimo riconoscimento della guida I Salumi d'italia.
Italia Alimentari, oltre alle informazioni di legge, utilizza l’etichettatura volontaria per fornire ai propri consumatori dati specifici circa la provenienza e l’origine delle materie prime, le caratteristiche nutrizionali, le specialità produttive e le modalità di utilizzo.
Vi lascio tutti i siti e i contatti di questa favolosa azienda :
Ibis Salumi
 Via per Modena, 53
41014 CASTELVETRO DI MODENA (MO)

 ITALIA ALIMENTARI S.p.A.
Sede legale:
Via Europa, 14,
43011 Busseto (PR)


 A presto con nuove recensioni e tante altre ricette....
 


20 commenti:

  1. che spettacolo questi salumi, sembrano tanto buoni quanto genuini! buonissime anche le tue ricette!

    RispondiElimina
  2. Caspita che prodotti, mi è venuta l'acquolina in bocca solo a vederli in foto non posso immaginare la mia reazione se li avessi qui davanti a me!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che piatti deliziosi che hai preparato con questi salumi..devono essere davvero ottimi e anche tanto appettitosi..la mortedella è uno dei miei salumi preferiti in assoluto!!!

    RispondiElimina
  4. io sono vegetariana ma i miei cari sarebbero felicissimi

    RispondiElimina
  5. Il salame sembra buonissimo e la mortadella deliziosa, ed i tuoi spiedini ottimi, complimenti, non conoscevo il marchio, grazie delle info, vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  6. che buoni questi prodotti poi sono igp ed questo marchio denomina la qualità e la bontà del prodotti e la sua provenienza

    RispondiElimina
  7. certo che solo dalle foto viene voglia di metterci la mano per prendere una fetta di salame e metterla su una bella fetta di pane e gnammm

    RispondiElimina
  8. É anche l'ora giusta questa, ma con questi gustosissimi prodotti e con le ricette che hai preparato mi hai fatto venire una fame! Che bontà, complimenti!

    RispondiElimina
  9. che gran voglia di panino al salame mi hai fatto venire con questo articolo. Il salame felino aveva proprio un aspetto invitante!

    RispondiElimina
  10. mamma mia... già solo guardando, vorrei assaggiare tutto.... poi gli spiedini, il polpettone.. li voglioooooooooo

    RispondiElimina
  11. quel salame ha proprio un ottimo aspetto, di sicuro sarà davvero buono; terrò presente questo marchio, grazie della presentazione

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questi salumi ma sembrano proprio da provare, grazie

    RispondiElimina
  13. che buoni qst salumi mi ispirano davvero molto , gli spiedini sono davvero un idea simpatica complimenti

    RispondiElimina
  14. ma che delizie il salame mi piace tanto e poi nella pizza piena sarà davvero favoloso....che fame

    RispondiElimina
  15. che buoni, ho provato anche io i loro prodotti e sono fenomenali, ho già acquistato il salame felino perchè è proprio buono complimenti

    RispondiElimina
  16. conosco il marchio, compravo la mortadella al mio piccolo quando era intollerante, proprio perchè senza latte e glutine!

    RispondiElimina
  17. gnammy gnammy che appetito che m hai messo e poi visto l'orario ci sta davvero bene una fetta di polpettone, non conoscevo qst marchio di salumi li devo provare

    RispondiElimina
  18. Che bei prodotti, da provare tutti. La tua pizza salame e provola mi sta stuzzicando l'appetito.

    RispondiElimina
  19. che bella presentazione di questi prodotti, un brand mai sentito prima ma che grazie a te cercherò di trovarlo al supermercato perchè ho la curiosità di provare.. baci

    RispondiElimina
  20. ottimi prodotti,e poi si possono usare per tante ricettine sfiziose

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...