info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

giovedì 16 gennaio 2014

Sgambaro Molino e Pastificio



Amiche vi porto nella mia cucina e vi delizio con della ottima pasta, vi parlo del pastifico Sgambaro e della sua ottima pasta.
L'azienda produce pasta da ben tre generazioni.Tullio Sgambaro fondò a Cittadella, tra Padova e Treviso, un piccolo pastificio artigianale.




Nel 1947 nonno Tullio, che aveva ereditato il mestiere di mugnaio, inizia l’attività pastaia coinvolgendo i figli Dino ed Enzo: nasce così il Pastificio Fratelli Sgambaro di Cittadella.
Negli anni '60, l’azienda condotta dai padri degli attuali titolari conobbe un grande sviluppo e nella nuova sede di Castello di Godego all'attività pastaia fu affiancata quella molitoria.
E oggi, dopo oltre 60 anni dal primo spaghetto, i cugini, figli di Dino ed Enzo, che si occupiamo in prima persona di tutti i momenti essenziali dell’attività. Nella ricerca di un continuo miglioramento del prodotto, ben presto si sono resi conto che bisognava riscoprire il valore della loro Terra. Così da più di 30 anni “coltiviano” accanto agli agricoltori il miglior Grano Duro Italiano.




La produzione Pastificio Sgambaro è davvero varia: va da i tradizionali Bigoli Nobili trafilati al bronzo alle specialità integrali e biologiche di Kamut o di Farro, fino alla caratteristica linea Etichetta Gialla: la prima pasta a Km 0.
Ho avuto il piacere di provare varie specialità:
- Sgambaro Etichetta Gialla Km0 - Grano duro italiano provenienza nord-est certificata con qualità proteica superiore
- Sgambaro Bio Farro Dicoccum
- Sgambaro Bio Khorasan Kamut® 

e preparare ottimi piatti con una meteria prima cosi' i vostri piatti riusciranno alla perfezione...


Con i tortiglioni al kamut ho preparato questo splendido piatto al ragù veloce di carne... i miei ospiti sono rimasto molto soddisfatti, la pasta tiene benissimo la cottura e trattiene bene anche il sugo.... basta semplicemente soffriggere la carne di manzo con un po' di olio e scalogno aggiungere passata di pomodoro e un pizzico di sale...lasciar cuocere un oretta circa e poi condire la pasta....



L’antico grano khorasan KAMUT® da agricoltura biologica, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio e risulta altamente digeribile. Il selenio è un minerale conosciuto per le sue elevate proprietà antiossidanti. Il grano khorasan KAMUT® ha un contenuto di selenio così elevato, che 2 o 3 porzioni al giorno di un alimento a base di grano khorasan KAMUT® possono fornire il 100% della razione giornaliera di selenio raccomandata.


Con gli spaghetti della linea gialla ho preparato uno spaghetto ai pomodorini.. semplice facile e veloce ma soprattuto gustosissima, la trafilatura al bronzo trattiene perfettamente il sugo .... basta imbiondire leggermente la cipolla nell'olio di oliva poi aggiungere i pomodorini tagliati grossolanamente, questo sugo non deve cuocere tanto infatti si puo' anche cuocere la pasta contemporaneamente , condire e servire ancora fumante a piacere aggiungere basilico o prezzemolo...

 

Dai campi di grano, dagli agricoltori con cui condividiamo la stessa passione, fino alle scelte logistiche e produttive: tutto rivela il grande amore per l’ambiente che contraddistingue il lavoro quotidiano, di questo splendido pastificio per portare sulle nostre tavole una pasta che possa essere orgogliosa del marchio Sgambaro.
Non solo producono una pasta fatta con il 100% di grano duro italiano, ma selezionano il miglior grano duro proveniente da Lombardia, Veneto, Friuli e Emilia Romagna, riducendo l’impatto ambientale per un maggior rispetto del territorio.


tutti i loro prodotti si caratterizzano per: attenta cura nella selezione di materie di altissima qualità, filiera controllata, lenta lavorazione, essicazione a basse temperature.
Il presidio di tutte le fasi produttive, sempre votato al rispetto per l'ambiente, è il tratto distintivo che caratterizza la storia del marchio Sgambaro.

 

Vi lascio tutti i contatti e tutti i social per seguire tutti i vari aggiornamenti di questo meraviglioso pastificio 


Sgambaro molino e pastificio 
Sede legale Mulino e Pastificio
via Chioggia, 11/A
31030 Castello di Godego (TV)
tel +39 0423 760007
fax +39 0423 760101
mail: info@sgambaro.it - info@jolly.it
 


A presto sul mio blog con nuove recensione e tante altre ricette....
 

20 commenti:

  1. Che bontà che deve essere questa pasta, si vede dai piatti che hai preparato.

    RispondiElimina
  2. Sento sempre giudizi molto positivi per la pasta SGAMBARO,la provero' sicuramente...con il tuo piatto di tortiglioni al ragù mi hai fatto venire fame !

    RispondiElimina
  3. ho letto molte recensioni su questo marchio e sulla qualità di questa pasta mi piacerebbe proprio provarla

    RispondiElimina
  4. A me piace tantissimo la pasta e sono sempre alla ricerca di quella piu' buona e piu' ricercata..questa che propone Sgambaro non l'ho mai assaggiata ma deve essere davvero ottima e anche tanto gustosa..e poi che bella varietà che propone!!!

    RispondiElimina
  5. Conosco molto bene questa pasta, e a casa mia non manca mai! PS: le tue ricette sono tutte molto buone, una piu invitante dell'altra!

    RispondiElimina
  6. Deve essere un'ottima pasta, lo si vede dalle tue preparazioni, la cercherò!

    RispondiElimina
  7. non c'è che dire questa pasta sempre davvero di ottima qualità, dalle foto che hai postato.. mi piacerebbe molto provarla!

    RispondiElimina
  8. prodotti e ricette belli e buonissimi complimenti per le foto

    RispondiElimina
  9. Deliziose le tue preparazioni,con questa pasta che non ho mai provato,devo acquistarla.

    RispondiElimina
  10. Non ho mai sentito parlare di Sgambaro, da quanto ho capito leggendo il tuo post un brand d'eccellenza nella produzione di pasta con prodotti trafilati al bronzo e lenta essiccazione. A guardare i tuoi piatti m'è venuta una gran voglia di provarli!! Gli spaghetti al pomodorino mi stanno tentando!!

    RispondiElimina
  11. Da come tiene la cottura si vede che è una buona pasta e con il tuo ragù fa davvero venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  12. ma sai che non ho mai provato la pasta al grano di kamut? mi piacerebbe molto assaggiarla....sono curiosissima! questo pastificio mi è nuovo ma vado subito a conoscerlo meglio nel sito!

    RispondiElimina
  13. ottimi prodotti, sembra proprio squisito questo piatto di spaghetti...

    RispondiElimina
  14. adoro la pasta, quella al kamut è davvero specialissima!

    RispondiElimina
  15. ma che buona... io adoro la pasta e in casa mia è un rito.. quello al kamut mi è nuova la devo provare

    RispondiElimina
  16. non conoco questo marchio... ma mi ispira tanto devo assolutamente provare e poi dalla tua recensione sembra davvero essere ottima...

    RispondiElimina
  17. che bella finalmente una poasta a km 0 se ne tanto parlato in tv ma adesso so anke che marchio acquistare grazie per le info

    RispondiElimina
  18. non conoco questo marchio, ma mi sembra eccellente vado a vedere suibito i suoi social... i tuoi spaghetti mi han messo fame....

    RispondiElimina
  19. che bella ricetta ..ti seguo...ricambi?http://ciochehoimparatodallavita.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao certo volentieri passo sul tuo blog e grazie per la visita...

      Elimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...