info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

domenica 28 settembre 2014

Pasta Panarese


Buongiorno ragazze oggi tutte nella mia cucina vi faro' vedere dei primi davvero speciali con dell pasta altrettanto speciale, vi parlero' di Pasta Panarese.. 
Chi non ama la pasta da buoni italiani ne consumiamo tanta e ci piace sbizzarrici con le ricette piu' particolari , ma la reggina rimane sempre lei... 
Sono degli ottimi produttori di pasta artigianale, da sempre impegnati nella filiera corta attentamente controllata, certificata e tracciata. 
“Pasta Panarese” l’unica azienda italiana che può vantare e certificare che tutta la pasta prodotta utilizza esclusivamente semola di grano duro proveniente dai propri campi, situati proprio in Val d’Orcia. 


Punta di diamante della produzione è la linea di pasta biologica che utilizza e certifica, anche in questo caso, esclusivamente grano duro da agricoltura biologica coltivato anch’esso solo ed esclusivamente in Val d’Orcia.
Il prodotto è lavorato in modo artigianale, 23 formati tutti rigorosamente trafilati in bronzo che regalano alla pasta quella rugosità e porosità perfetta a trattenere un buon sugo, l’essiccazione avviene in celle termostatiche a bassa temperatura per tempi prolungati (dalle 10 alle 36 ore) e questo permette di mantenere inalterate le proprietà organolettiche del prodotto e le proteine della pasta.


 Paccheri allo scoglio 
  • 500gr paccheri Pavarese 
  • un grappolo di pomodorini ciliegino 
  • cozze, vongole,seppia e gamberetti 
  • olio evo 
  • sale qb 

Cuocere i frutti  di mare con un filo d'olio e a piacere uno spicchio d'aglio (io non lo gradisco) , a metà cottura aggiungere i pomodorini interi e completare la cottura lasciando i pomodorini quasi crudi , intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e mantecare direttamente nella padella io ho usato le Flavorstone. Impiattare e servire caldi e fumanti.

 

Gigli con la zucca 
  • 500 gr di gigli toscani Panarese 
  • 300gr di zucca
  • 1/2 cipolla rossa
  • 100 gr di parmigiano 
  • olio evo 
  • sale qb 

Tagliare la zucca a dadini e cuocerla in una padella antiaderente con un filo d'olio e un po' di sale, ottenere una crema schiacciando con una forchetta i dadini a fine cottura. Tagliare la cipolla rossa e lasciarla rosolare con un po' di olio. Cuocere la pasta e mantecare con la zucca la cipolla e una ella grattugiata di parmigiano. Impiattare e servire decorando con la restante crema di zucca.


Tagliatelle pistacchio e pancetta 
  • 500 gr tagliatelle all'uovo Panarese
  • 150 gr di pancetta a cubetti 
  • pesto di pistacchio Marullo
  • panna da cucina 
  • olio evo 
  • sale qb 
  • farina di pistacchio Marullo 

Piatto semplice e veloce. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Toglierli al dente e passarli in una padella antiaderente io ho usato Flavorstone e mantecare con la panna poi aggiungere il pesto e la pancetta impiattare e finire con la farina di pistacchio. Un accostamento di sapori davvero unico da leccarsi i baffi. 


La pasta è davvero ottima tiene perfettamente la cottura e si presta a varie ricette grazie alla grande varietà d formati che l'azienda propone.
Un ulteriore punto a favore di qst'azienda e che i campi della Val d’Orcia,dove viene coltivata la materia prima per preparare questa splendida pasta è una piccola valle dichiarata parco naturale e patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Come sempre vi lascio tutti i link e gli indirizzi utili per saperne di piu' sull'azienda e sui suoi splendidi prodotti : 

 info@pastapanarese.it 

Pastificio Toscano s.r.l.
Via del Colombaio, loc. Gallina
53023 Castiglione d’Orcia (Siena) 

Per impiattere ho usato i prodotti Poloplast 
A presto sul mio blog con tante nuove ricette ...  

13 commenti:

  1. Io amo la pasta in tutti i suoi formati!!! Non conoscevo questo brand, da provare sicuramente!!! Complimenti per le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  2. Quante varianti di formati. non ho mai provato questa pasta ma secondo me deve essere ottima

    RispondiElimina
  3. Noto moltissime tipologie di pasta :) sarà che io ogni giorno mangio un piatto di pasta perchè mi piace tantissimo. Questa marca non la conoscevo dovrò vedere se la trovo al supermercato quando vado a far la spesa.

    RispondiElimina
  4. io adoro la pasta acasa mia se ne consuma tantissima, non conoscevo questo brand, ma lo cerchero' sembra davvero ottima e complimenti per le ricette deliziose....

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questo marchio ma la pasta che hai preparato ha davvero un buon aspetto... mi piacciono le forme particolari di pasta e il colore è davvero bellissimo

    RispondiElimina
  6. un piatto di quello col pistacchio per me grazieeeeeeeeeeeeee :)
    complimenti, le tue ricette sono una più invitante dell'altra!!!!!!

    RispondiElimina
  7. quanti formati e che belel le confezioni della pasta panarese, complimenti anche per le tue ricette, la qualità della pasta trafilata al bronzo non ha eguali

    RispondiElimina
  8. ho avuto modo di provare questa pasta ed è davvero buona,mi piacciono molto i formati che propone il brand..ottimo il tuo primo di pesce

    RispondiElimina
  9. Meravigliose queste tre ricette! Una di pesce, una vegetariana e una con carne!
    Non ho mai provato la pasta Panarese, il formato Gigli Toscani lo trovo davvero bello e originale!
    Bellissima segnalazione e presentazione dei piatti impeccabile!

    RispondiElimina
  10. Belli i formati di questa pasta Panarese, mi piacciono molto le paste tagliate in modi differenti rispetto ai tradizionali e più usuali, hai presentato dei piatti molto invitanti, cercherò questa pasta nel mio supermercato di fiducia, di solito ha i prodotti di qualità.

    RispondiElimina
  11. ti faccio la mia classifica dei piatti che hai preparato. Al primo posto metto le tagliatelle al pistacchio e pancetta, al secondo posto i gigli con la zucca e al terzo posto i paccheri allo scoglio. Sono tutti molto buoni. Hai utilizzato degli ingredienti che non conosco. Per esempio la pasta panarese mi è nuova, ma sinceramente non vedo l'ora di assaggiarla perchè ha dei formati che mi incuriosiscono.

    RispondiElimina
  12. Pasta Panarese si puo' trovare Coop Centro Italia, Coop Senese, Esselunga, Conad, Autogrill e nelle migliori gastronomie!!!

    RispondiElimina
  13. Wow tutti questi piatti sembrano così gustosa e invitante. Grazie per le ricette.

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...