Ragazze oggi tutte nella mia cucina vi presento le delizie che ho preparato con un riso davvero eccellente adatto a varie ricette e che si presta benissimo dando soddisfazione a palato e vista... vi parlo del riso Ceriotti...
La Riseria Ceriotti srl fu fondata nel 1934 dal Cavaliere dell’Ordine di Vittorio Veneto Giuseppe Ceriotti, tramandando l’esperienza nella scelta della materia prima e conseguente lavorazione, aggiornandosi con le più moderne e sofisticate macchine per fornire alla clientela un prodotto di ottima qualità.
La Riseria Ceriotti srl ha comunque mantenuto un carattere famigliare; infatti i componenti della famiglia controllano direttamente e personalmente gli acquisti, le vendite e la produzione, con l’ausilio di validi collaboratori al fine di raggiungere insieme un obbiettivo comune: la soddisfazione del Cliente.
Risotto zucchine e salame
- 3 zucchine medie
- 100 g di salame tagliato a cubetti
- 300g di riso
- olio evo
- sale qb
- formaggio parmigiano
- olio di semi (per dorare le zucchine)
- brodo vegetale (per la cottura del riso)
per prima cosa tagliare le zucchine a rondelle e farle dorare nell'olio di semi , a doratura desiderata, passarle su carta assorbente e lasciarle raffreddare, cuocere il riso tostandolo prima con un filo d'olio e poi lasciarlo cuocere con del brodo vegetale a cottura ultimata e a fuoco spento aggiungere, il salame tagliato a cubetti, le zucchine e una bella manciata di parmigiano, impiattare e decorare con le zucchine e tocchetti di salame, a piacere aggiungere un ulteriore spolverata di parmigiano.
Sformatino di riso al prosciutto
- 300 gr di riso
- 150gr di prosciutto crudo Terra di delizie
- parmigiano
- sale qb
- brodo vegetale
- olio evo
Cuocere il riso dapprima tostandolo con l'olio evo poi completando la cottura con il brodo vegetale, a cottura ultimata mantecare con il parmigiano e aggiungere il crudo sfilettato. Foderare uno stampo con le fette di prosciutto (io ho usato Poloplast) aggiungere il riso e richiudere con le fette di prosciutto. Adagiare sul piatto da portata e sformare, servire caldo.
La Riseria Ceriotti srl è una riseria moderna. La nuova sede, costruita negli anni ’90, continua a mantenere altissimi livelli igienici e controlli HACCP, garantendo la tracciabilità del prodotto, e soddisfacendo i più alti standard tecnici richiesti sia in Europa sia nel mondo. Dal 2003 la Riseria Ceriotti srl è certificata da Bioagricert per la lavorazione del riso biologico, e dal 2005 è certificata Nop.
Come sempre vi lascio tutti i social e gli indirizzi utili per saperne di piu' su questa bellissima azienda e il suo fantastico riso:
info@risoceriotti.com
Per impiattare ho usato i prodotti Poloplast.
A presto sul mio blog con tante nuove ricette.
Wow questo riso sembra molto buono da come ne parli, devo assolutamente provarlo
RispondiEliminaIo amo il riso e tu proponi sempre degli ottimi prodotti e succulenti ricette!!! complimenti!!!
RispondiEliminammm quello sformatino con il prosciutto non l'ho mai provato, ma devo rimediare! brava
RispondiEliminaQuesto è un pasto avrei sicuramente godere. Grazie per una meravigliosa suggestione.
RispondiElimina