info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

martedì 3 dicembre 2013

Baglio di Pianetto Vini


Amiche vi riporto nella mia cucina e vi parlo di alcuni ottimi vini e dell'azienda Baglio di Pianetto...
La mission della Baglio di Pianetto è una produzione vinicola di alta qualità con una connotazione fortemente regionale. 
I tecnici e gli enologi più esperti garantiscono una qualità costante in tutti i processi e tecniche di vinificazione.

La terra ed i suoi frutti sono al centro del mondo Baglio di Pianetto. 
Due habitat climatici diversi danno vita ad una produzione di grande pregio ed assolutamente nuova nel panorama vinicolo siciliano.

Per creare un vino che possa essere il fulcro di un conviviale la Baglio di Pianetto ha riposto la massima fiducia nei suoi collaboratori.
La sinergia tra le diverse esperienze e professionalità ha contribuito a creare un gruppo di lavoro fortemente motivato in un ambiente che non ha rinunciato allo stile familiare, ma che, al contrario ha fatto del rispetto e della collaborazione tra le singole individualità i suoi punti di forza.



Pianetto è una località in montagna a circa 20 chilometri a sud di Palermo e le vigne sono collocate tra 550 e 600 metri di altitudine con pendenze che vanno dal 10 al 20 percento. L’area è all’interno della zona DOC Monreale ed è sempre ventilata con grandi sbalzi termici fra giorno e notte.
Il periodo della vendemmia va dalla metà di agosto alla fine di settembre e può durare per un mese e più. 
Le uve a bacca bianca maturano prima di quelle a bacca rossa e vanno vendemmiate presto per mantenere un alto livello di acidità.
La vendemmia avviene manualmente con cassette di plastica.Appena raccolta l'uva viene portata nelle celle frigorifere per far riposare l'uva ed uniformare la temperatura a 18 °C .

Ho avuto il piacere di provare il nero d'avola, il ficiligno,lo shymer, e l'insolia...


Il nero d'avola annata 2011 è un vino dal colore rosso amaranto con riflessi rubino, In bocca presenta un ottimo equilibrio di tannini ed acidità, gusto profondo, di gran spessore e struttura, ed elevata morbidezza,Ha un profumo inconfondibile che mette a fuoco immediatamente la caratteristica del vitigno. Si ricoscono immediati sentori di ciliegia e amarasca, che poi evolvono e si uniscono a leggere sensazioni di vaniglia e menta.
Vino che si abbina bene a grandi arrosti di carni rosse, selvaggina, brasati e formaggi maturi e saporiti. Servito ad un pranzo domenicale i commensali ne sono rimasti entusiasti....





Lo shymer e un vino dal colore rosso scuro . Profumo intenso, di qualità fine; a primo impatto è caratterizzato da aromi di marasca e vaniglia misti ai tipici aromi orientaleggianti del Syrah. 
Al gusto si conferma un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità con un finale persistente. Complessivamente è un vino corposo e di buona armoniache lascia u buon sapore in bocca. io l'ho abbinato alla salsiccia arrostita e funghi trifolati..

 



Il Ficiligno del 2012 e un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Ha un profumo  intenso e persistente, molto fine; all’inizio si manifestano le note floreali, che pian piano  lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale come ananas e mango .Al gusto risulta essere un vino corposo ma fine ed equilibrato. Ottima l’armonia e la persistenza degli aromi. Io l'ho abbinato a degli involtini di salmone e del surimi all'insalata usati come antipasto.


 


I vigneti di questa splendida azienda  si trovano ad un'altitudine di circa 600 metri s.l.m. ed estesi per una superficie totale di circa 88 ettari, di cui 40 in produzione, circa 25 in fase di reimpianto e 3 ad oliveto. Attualmente le varietà coltivate sono l'Insolia ed il Viognier per i bianchi, mentre il Merlot e il Petit Verdot occupano la totalità delle superfici coltivate a rossi.




Vi lascio il loro sito bagliodipianetto.com dove potrete visionare l'intera gamma di vini e oli di loro produzione, in piu' vi consiglio di cliccare un mi piace sulla loro pagina fb pages/Baglio-di-Pianetto/fb per essere sempre aggiornati sulle ultime novità.... spero di avervi segnalato dei ottimi vini per le vostre tavole natalizie....


A presto sul mio blog con nuove recensioni...

 

4 commenti:

  1. una bella collaborazione cosi' e' top,i vini li conosco essendo un barman , ma non li ho mai testati .ti ringrazzio per la segnalazione..buon lavoro bellissimo blog:)

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per essere passata dalla mia pagina!!Ricambio molto volentieri la visita e mi unisco ai tuoi followers...sarà un vero piacere seguirti
    A presto

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosiscono i loro vini... vado a vedere il sito...

    RispondiElimina
  4. Adoro questi vini ne ho provati alcuni e sono insuperabili, ma i tuoi abbinamenti mi incuriosiscono molto li devo provare...

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...