info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

lunedì 10 giugno 2013

Brachetto d'Acqui


Amiche oggi vi presento il Sig. Brachetto un vino che adoro in particolar modo e lo faccio insieme al Consorzio Brachetto d'Acqui...
Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.


Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali. 



Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.
Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.
Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata (1.082 ettari vitati) possa offrire stimoli, curiosità e varianti inimmaginabili che hanno lasciato il segno nella storia: la miglior risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.


 Come suggerisce già il primo sguardo di un bicchiere di Brachetto, con le sue bollicine ed il suo perlage che impazienti risalgono verso la superficie, il Brachetto si apre a tutte le occasioni conviviali, forte delle proprie particolarità di gusto ed olfattive, della esclusività di un vino legato indissolubilmente al territorio di produzione, nicchia di eccellenza che si è tramandata lungo la storia.
Ma il vino Brachetto richiede un’attenzione particolare da parte di chi lo degusta: per la sua dirompente sensualità di note aromatiche, di profumi floreali e sapori unici, per essere apprezzato pienamente deve essere gustato nei primi due anni di vita. 



Anche qui il grande carattere del Brachetto non si smentisce: questo trionfo di seduzione e gusto non ama rimanere relegato in cantina troppo a lungo!
Il Brachetto d’Acqui trasmette fascino, seduzione e gioia di vivere già dal disegno delle vigne, esaltandosi poi nelle cantine dove i grappoli, trasportati e scaricati con la cura e l’attenzione dovute ad un prodotto di grande rispetto, sono avviati alla spremitura soffice ed alla fermentazione.
Nel Brachetto d’Acqui troverete abbinate tutte le caratteristiche che distinguono i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana: la storia, l’attenzione alla qualità, il legame con la sua terra, il tutto realizzato con le più moderne tecnologie.


 Io ho gustato questo splendido vino in un aperitivo con gli amici con delle semplici tartine ... perché era il Brachetto che faceva da padrone sulla tavola tutti entusiasti e sorpresi dalla bontà di questo splendido vino.....sollevare un calice di Brachetto brindando alla gioia ed al divertimento vi regalerà un piacevole momento....
Il primo sorso vi svelerà come per magia tutto il fascino di questo grande vino Made in Italy.
Tra i suoi riflessi potrete riconoscere migliaia di anni di storia e, perché no, anche il profilo della regina Cleopatra, madrina di una leggenda che si è tramandata nei secoli.



Vi lascio il loro sito  brachettodacqui.com e la loro frizzante pagina Fb cliccate mi piace e resterete aggiornati sulle tante novità che propone l'azienda facebook.com/brachettodacqui

A presto sul mio blog con nuove recensioni...




17 commenti:

  1. e' un ottimo vino dal sapore unico

    RispondiElimina
  2. Chi non lo conosce?è un vino delizioso e perfetto per molte occasioni!

    RispondiElimina
  3. Non conosco questa cantina ma il vino Bracchetto D'Aqui sembra dolce e soave da bere ad ogni occasione, grazie delle info!

    RispondiElimina
  4. lo' assaggiato ed è buonissimo,da nn perdere...

    RispondiElimina
  5. non è da tutti cominciare con un buon brachetto....un ottimo vino.curisa di provare

    RispondiElimina
  6. un ottimo vino un brachetto da bere con gli amici e da gustare!

    RispondiElimina
  7. adoro il brachetto e qsto non lo conoscevo ... grazie per le info vado a curiosare sul sito

    RispondiElimina
  8. il brachetto d'aqui è il mio preferito con il suo buon sapore ed il suo bel colore

    RispondiElimina
  9. Sicuramente un ottimo vino,l'ho assaggiato un paio di volte e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  10. buonissimo il Brachetto d'Aqui, è un vino perfetto da gustare in compagnia

    RispondiElimina
  11. Questo vino non lo conosco, grazie di avermelo fatto conoscere, da come lo descrivi deve essere ottimo, le tue pietanze meritano essere accomapagnate da un'ottimo vino.

    RispondiElimina
  12. Un brand che ho sempre destinato alle grandi occasioni, davvero ottimo con cene importanti e come aperitivo

    RispondiElimina
  13. buono mi piace molto lo trovo delizioso per ogni occasione

    RispondiElimina
  14. ottimo vino ottima ditta che lo produce

    RispondiElimina
  15. che bel Vino m piacerebbe assaggiarlo sembra davvero eccellente, corro al sito ;)

    RispondiElimina
  16. Non l'ho mai assaggiato ma vorrei provarlo ,soprattutto per prepare un gustoso aperitivo come il tuo

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...