info...

Se hai un'azienda o un sito e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti in modo da poterli recensire, contattami a questa mail : provatopervoienoi@gmail.com

venerdì 7 giugno 2013

Alpenzu


Amiche oggi vi porto nella mia cucina e lo faccio insieme ad Alpenzu e alle sue bontà...
Alpenzu è nata allo scopo di promuovere e divulgare antiche ricette della cucina valdostana.
Un laboratorio artigianale (una grande cucina) a conduzione familiare dove usiamo antiche ricette, custodite gelosamente, e dove eseguiamo tutte le lavorazioni manualmente al fine di ottenere un prodotto genuino dal sapore pieno e fresco senza l’aggiunta di conservanti e coloranti.
 Il nostro lavoro quotidiano è quello di curare ogni lavorazione nei minimi particolari, al fine di ottenere un prodotto artigianale per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti secondo le norme di autocontrollo più moderne.


La Fontina d.o.p. è sicuramente la punta di diamante, nel settore della produzione lattiero casearia, della Valle d’Aosta, questo formaggio di latte intero vaccino a pasta morbida che fonde facilmente, è la base per la preparazione della Fonduta con Fontina Alpenzu che potete trovare nella versione più tradizionale o con l’aggiunta del tartufo o del vino bianco Muller Thurgau DOC Valle d’Aosta.
Come frutta utilizziano mele, pere, castagne e frutti di bosco che trasformano in Confetture extra con la sola aggiunta di una minima quantità di zucchero. I frutti di bosco e le castagne vengono anche conservati sotto sciroppo.

 
Ho potuto provare per voi e noi vari prodotti tutti ottimi e gustosissimi vi mostro anche tulle le belle ricette che ho potuto provare con questi deliziosi prodotti....




  • Fonduta valdostana:  
Prodotta con l'originale Fontina Valdostana, è una crema di formaggio che mantiene inalterate nel tempo le tradizioni più nobili e genuine della buona cucina valdostana, offrendo la garanzia di un ottimo prodotto, con il sapore di "ieri" e con la qualità garantita da assidui controlli in ogni fase della lavorazione. Ottima per condire primi piatti, può accompagnare la polenta oppure delle verdure bollite.Ingredienti: Fontina 28%, formaggio da tavola, panna fresca, acqua, tuorlo d’uovo, amido di mais, sale. Sale di fusione: sodio citrato. 
  • Ragu di cinghiale: 
 Ingredienti: cinghiale 65%, polpa di pomodoro, vino rosso, sedano, olio extra vergine di oliva, amido di mais, sale, spezie, zucchero.
  • Antipasto di verdure:
Un classico della cucina casereccia.
Ingredienti: carote, zucchine, cipolle borretane, sedano, peperone, cavolfiore, fagiolini, polpa di pomodoro, tonno, olio d'oliva, aceto, sale, zucchero, spezie.

  • Liquore al lampone
 Ingredienti: Alcool idratato, zucchero, succo di lampone 18%, aroma naturale, colorante E124.
Liquore dolce e raffinato, dal profumo intenso e con bassa gradazione.
Può essere gustato a bassa temperatura oppure a temperatura ambiente a fine pasto come digestivo.

  • Blister miele : 
 Composto da 4 mieli da 35 gr assortiti
Senza coloranti e conservanti.
Da consumarsi preferibilmente entro il: a due anni dal mese di produzione.
Dopo aperto conservare in frigorifero + 2/4° c.




 Ho usato la fonduta valdostana per farcire una piadina ed il risultato è stato ottimo... basta riscaldare la piadina aggiungere prima la fonduta cosi' comincia a sciogliersi poi aggiungere capicollo e mais richiudere su se stessa e buon appetito... da leccarsi i baffi... 



La fonduta è molto versatile come ingrediente infatti ho preparato una crostata di tagliatelle  a modo mio... 
Ingredienti: sugo,fonduta,pomodori secchi,mozzarella, parmigiano e pangrattato...e naturalmente tagliatelle.
Preparare un sugo semplice , cuocere le tagliatelle condirle con la fonduta e il sugo , adagiarne un metà in una tortiera e mettere mozzarella a dadini e pomodori secchi ricoprire con le restanti tagliatelle , cospargere la crostata con parmigiano, un altro po' di fonduta e pane grattugiato mettere in forno per almeno 20 minuti a 180g. servire caldo ... i vostri commensali ve ne saranno grati...



 Tagliatelle con il ragu' un classico ma qui le ho movimentare un po' usando il ragu' di cinghiale ottimo facile e veloce basta riscaldare il ragu' e cuocere le tagliatelle e il gioco è fatto...




Aspettando la nostra amata estate ho pensato di ricordarla con una fresca ricetta qui' da me si chiama "O Melon Co Ndupp" è semplicissimo basta tagliale le angurie a fettine e insaporirle con del liquore a piacere meglio se fruttato e quindi si abbina benissimo la liquore al Lampone di Alpenzu...
Un fresco fine pasto o uno sfizio serale con gli amici....



Vi lascio il sito dove potrete vedere tutte gli ottimi prodotti che l'azienda produce alpenzu.eu  , e questo è il loro contatto fb facebook.com/alpenzu
 
A presto sul mio blog con nuove recensioni...

27 commenti:

  1. ma quante bonta' esclusive...davvero ottime.come sempre alla scoperta di nuovi brand...ottime ricettin golose golose

    RispondiElimina
  2. sembrano prodotti davvero genuini e molto deliziosi

    RispondiElimina
  3. Hai utilizzato benissimo i prodotti!! ricette invitanti e gustose,che posso dire Alpenzu produce prodotti deliziosi che ho avuto modo di provare.

    RispondiElimina
  4. Quanti bei prodotti saporiti Alpenzu e tu hai preparato delle ricette veramente squisite che solo a guardare le foto fanno venire appettito, complimenti!

    RispondiElimina
  5. ma che buoni questi prodotti vado a vedere subito il loro sito grazie

    RispondiElimina
  6. molto invitanti questi prodotti! quel ragù deve essere ottimo, guardo il loro sito grazie!

    RispondiElimina
  7. la cucina valdostana vanta un repertorio vasto di ottime ricette. Mi piacciono molto i prodotti della tradizione regionale, il marchio però lo scopro oggi, attraverso te. Grazie!

    RispondiElimina
  8. Quante cose buone e che piatti gustosi!ottime info:)

    RispondiElimina
  9. Hai realizzato delle buonissime ricette,utilizzando ottimi prodotti.Il liquore al lampone non l'ho mai assaggiato,mi piace il modo in cui l'hai utilizzato.

    RispondiElimina
  10. mmm che ottime proposte ha questo marchio! sembrano tutti buonissimi prodotti e tu sei riuscita ad esaltarli al meglio!

    RispondiElimina
  11. Che bei prodotti no conoscevo questo Brand, lo trovo molto invitante, grazie per la segnalazione.Vado a visitare il sito.

    RispondiElimina
  12. ma che buona queste cose e che bei piatti hai cucinato, complimenti intanto io vado sul sito grazie!

    RispondiElimina
  13. deliziosi i prodotti alpenzu li conosco anche io

    RispondiElimina
  14. Complimenti per le ricette che hai creato, grazie per avermi fatto conoscere dei nuovi prodotti, il brand ancora non lo conoscevo

    RispondiElimina
  15. che bontà la crostata mi ispira e non poco.... mmmmm ottimo vado a vedere un po' il sito... quante belle cose...

    RispondiElimina
  16. Che buoni questi prodotti mi hai fatto venire una fame!!! ottime le ricette!

    RispondiElimina
  17. BONTà CHE RIEMPONO PRIMA LA TAVOLA E POI IL NOSTRO PALATO, DAVVERO OTTIMI PER PREPARAZIONI ANCHE VELOCI, DA PROVARE

    RispondiElimina
  18. Sinceramente non conosco questo marchio, i prodotti che hai presentato sembrano veramente ottimi!!! Golosissime le ricette che hai presentato, complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. ma quanti prodotti stuzzicanti li proverei tutti cominciando dalla fonduta per poi passare ai frutti di bosco questo sito ha anche un e-commerce ?

    RispondiElimina
  20. quanti bei prodotti e tutti assolutamente particolari!
    non conoscevo quest'azienda ma mi piacerebbe molto gustare qualcosa.....corro sul sito!

    RispondiElimina
  21. non ho mai provato questi prodotti ma conosco la marca devo cercarli grazie

    RispondiElimina
  22. il nome non mi è nuovo, devo farci caso la prossima volta che vado al supermercato, il tuo post mi ha incuriosita!

    RispondiElimina
  23. non conoscevo alpenzu
    ma sembrano davvero ottimi prodotti
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  24. Quanti gustosi prodotti, non conoscevo Alpenzu ma impazzisco per il liquore al lampone e la fonduta valdostana! Ottime le ricette che hai realizzato :)

    RispondiElimina
  25. Quante cose deliziose,non conoscevo questo marchio...passa da me,c'è un premio per te !

    RispondiElimina

Grazie per essere passati... nel mio piccolo mondo...